1.1 – Generalità
1.2 – Unità di misura della pressione sonora
1.3 – Grandezze caratteristiche di un suono
1.4 – Estensione della gamma audio
1.5 – Caratteristiche di sensibilità dell’apparato uditivo umano
1.6 – Origine e meccanismo di propagazione del suono
1.7 – Suoni diretti e riverberati
1.8 – Analisi di un’onda di pressione sonora
1.9 – Caratteristiche direzionali di una sorgente sonora
1.10 – Ingresso e uscita di un microfono
Microfoni 3a ed
I microfoni sono per il tecnico del suono, o più in generale per colui che ne fa uso nel suo lavoro, come pennelli e tavolozza per il pittore: la bontà del risultato finale, in un quadro come in una ripresa sonora, deriva da un loro sapiente impiego.
Saper scegliere il microfono del tipo più adatto per ogni applicazione ed essere in grado di sfruttarlo con abilità e creatività sulla base delle sue caratteristiche tecniche sono due doti indispensabili per chi incentra sulla ripresa sonora la propria attività professionale.
Nel trasferire all’Editore il manoscritto della prima edizione di “Microfoni”, uno dei dubbi che mi tormentava riguardava la validità e l’effettiva fruibilità di una trattazione che, per ovvie ragioni di pagine a disposizione, non poteva essere approfondita come forse avrei desiderato.
D’altra parte, avevo avuto sentore della diffusa “fame” di un testo originale in lingua italiana che fosse dedicato ad un fondamentale apparato come il microfono, così come mi era chiaro da precedenti esperienze che alzare le poco sormontabili barriere del rigore scientifico avrebbe certamente potuto intralciare l’opera di divulgazione ad ampio raggio che avevo in mente di porre in essere.
Giunti alla terza edizione di un libro tecnico, con oltre 5.000 copie vendute alle spalle, può non essere azzardato trarre la conclusione che forse l’obiettivo è stato centrato.
Rispetto alle precedenti edizioni di “Microfoni”, figure ed illustrazioni sono state riviste in modo da fornire informazioni più chiare ed immediate al lettore ed in appendice è stato inserito un certo numero di schede di microfoni di corrente produzione ritenuti particolarmente rappresentativi delle diverse applicazioni.
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Descrizione
Descrizione
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Cap. 1: Il suono ed il microfono. Concetti fondamentali
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Cap. 2: Soluzioni tecnologiche e costruttive
2.1 – Classificazione
2.2 – Microfono a bobina mobile
2.3 – Microfono a nastro
2.4 – Microfono a condensatore
2.5 – Microfono a cristallo
2.6 – Microfono ceramico
2.7 – Microfono a carbone -
Cap. 3 - Caratteristiche tecniche
3.1 – Caratteristiche di direzionalità e diagrammi polari
3.2 – Risposta in frequenza
3.3 – Sfasamento
3.4 – Sensibilità
3.5 – Impedenza
3.6 – Distorsione
3.7 – Rumore di fondo
3.8 – Rapporto segnale/rumore
3.9 – Massimo livello di pressione sonora
3.10 – Massima tensione di uscita
3.11 – Gamma dinamica
3.12 – Dimensioni di diaframma
3.13 – Tensione di alimentazione e corrente assorbita
3.14 – Controlli
3.15 – Connessione e connettori -
Cap. 4: Microfoni per impieghi specifici
4.1 – Ripresa di sorgenti sonore lontane: microfono a Canna di fucile
4.2 – Riprese a mani libere: microfoni Lavalier e a Spilla
4.3 – Impiego in presenza di ampie superfici riflettenti: microfoni a Zona di Pressione
4.4 – Collegamenti senza cavo: microfoni Cordless (radiomicrofoni)
4.5 – Ripresa tridimensionale: microfoni stereo
4.6 – Ripresa della voce umana: microfoni da mano
4.7 – Ripresa di strumenti musicali: microfoni da stativo -
Appendici
o Caratteristiche tecniche di microfoni di corrente produzione
o Tecnologia di produzione dei microfoni a condensatore
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Informazioni aggiuntive
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione 2004
Autore Umberto Nicolao
Editore Il Rostro
ISBN 9788873650813
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