Microfoni Tecnica e applicazioni
Tecnologie audio e video
Il microfono è, di fatto, il primo anello di ogni catena audio e chi è chiamato ad utilizzarlo dovrebbe possedere una conoscenza approfondita delle sue peculiarità tecniche, in bassa o alta frequenza, in ambito analogico o digitale.
I settori di applicazione del microfono sono innumerevoli e saper scegliere la tipologia più adatta ad ogni situazione, oltreché essere in grado di sfruttarla con abilità e creatività sulla base del contesto e delle sue caratteristiche tecniche, sono due doti indispensabili per chi incentra sulla ripresa sonora la propria attività professionale. In uno scenario complesso e mutevole in cui wireless e digitale stanno rivoluzionando architettura e tecnica dei sistemi di ripresa microfonica, il presente libro affronta con la massima completezza ogni tematica attinente al microfono e al suo impiego in ogni campo di applicazione in cui è necessario tradurre suoni, rumore e voce in segnali microfonici al fine di poterli registrare, misurare, trasmettere, diffondere, elaborare.
Nato dalla lunga esperienza sul campo dell’autore, Microfoni si presenta come un valido ausilio non solo per tecnici audio, ma anche per tutti coloro che necessitano, per lavoro o semplice hobby, di accostarsi alla scelta ed all’impiego di uno o più microfoni.
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Descrizione
Descrizione
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Prefazione
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L'autore
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Capitolo 1
Tecnologia del microfono
1.1 Ingresso e uscita di un microfono
1.2 Classificazione dei microfoni
1.3 Il microfono dinamico a bobina mobile
1.4 Il microfono elettrostatico a condensatore.
1.5 Il microfono a nastro
1.6 Il microfono a cristallo
1.7 Il microfono ceramico
1.8 Il microfono a carbone
1.9 Il microfono MEMS -
Capitolo 2
Caratteristiche tecniche e loro interpretazione
2.1 Caratteristiche di direzionalità e diagrammi polari
2.2 Risposta in frequenza
2.3 Sfasamento
2.4 Sensibilità
2.5 Impedenza
2.6 Distorsione
2.7 Rumore di fondo
2.8 Rapporto segnale/rumore
2.9 Massimo livello di pressione sonora
2.10 Massima tensione di uscita
2.11 Gamma dinamica
2.12 Dimensioni di diaframma
2.13 Modalità di alimentazione: A-B e phantom
2.14 Controlli
2.15 Connessione e connetto
2.16 Controllo del rientro acustico
2.17 Il filtraggio a pettine
2.18 L’effetto di prossimità -
Capitolo 3
Microfoni per impieghi specifici
3.1 Classificazione applicativo-commerciale dei microfoni
3.1.1 Microfoni a mano per uso vocale
3.1.2 Microfoni per misure acustiche ambientali ed elettroacustiche
3.1.3 Microfoni clip-on e lavalier
3.1.4 Microfoni a montaggio superficiale
3.1.5 Microfoni a zona di pressione
3.1.6 Microfoni a canna di fucile (shotgun )
3.1.7 Microfoni gooseneck
3.1.8 Radiomicrofoni a mano
3.1.9 Microfoni Stereo
3.1.10 Microfoni per strumenti musicali
3.1.11 Headset
3.2 Applicazioni (1): ripresa di sorgenti sonore lontane
3.3 Applicazioni (2): ripresa a mani libere
3.4 Applicazioni (3): impiego in presenza di ampie superfici riflettenti
3.5 Applicazioni (3): audioconferenza -
Capitolo 4
Scelta e disposizione dei microfoni
4.1 Suoni e segnali musicali
4.2 Relazione tra fattori del suono e grandezze fisiche
4.3 Gli strumenti musicali come sorgenti sonore
4.3.1 Le note musicali e la loro frequenza
4.3.2 Altre proprietà del suono degli strumenti musicali
4.3.3 La direzionalità degli strumenti musicali
◽ Il pianoforte
◽ Il flauto traverso
◽ Il clarinetto
◽ L’oboe
◽ Il fagotto
◽ Il sassofono
◽ La tromba
◽ Il trombone
◽ Il basso tuba
◽ Il corno
◽ Il violino
◽ La viola
◽ Il violoncello
◽ Il contrabbasso
◽ La chitarra acustica e classica
4.4 La ripresa sonora in vicinanza di strumenti musicali
4.4.1 La voce umana
◽ Gamma di frequenze
◽ Gamma dinamica
◽ Caratteristiche direzionali dell’emissione sonora
◽ Scelta del microfono e sue disposizioni ottimali
4.4.2 L’armonica a bocca
4.4.3 La tromba
4.4.4 Il flauto traverso
4.4.5 Il clarinetto
4.4.6 Il sassofono
4.4.7 Il violino
4.4.8 Il contrabbasso
4.4.9 La chitarra acustica e classica
4.4.10 La chitarra elettrica
4.4.11 Il basso elettrico
4.4.12 Il pianoforte
4.4.13 La batteria
4.5 La ripresa microfonica in stereofonia naturale
4.5.1 Caratteristiche dell’ascolto in stereofonia
4.5.2 Caratteristiche psicoacustiche della localizzazione
4.5.3 Sistemi di ripresa del suono stereofonica a due microfoni
4.5.4 Angoli caratteristici e distorsione angolare
4.5.5 Scelta del sistema di ripresa del suono
4.5.6 Influenza della direttività dei microfoni
4.5.7 Limiti operativi
4.5.8 Considerazioni circa le tecniche coincidenti
4.5.9 Considerazioni circa le tecniche quasi-coincidenti
4.5.10 Considerazioni circa le tecniche spaziate
4.5.11 Elevamento dal suolo e prestazioni del sistema di ripresa del suono
4.5.12 Impiego di microfoni integrativi
4.5.13 Tecniche di ripresa del suono multimicrofoniche
4.5.14 Tecniche di ripresa del suono non convenzionali
4.5.15 Raccomandazioni circa la scelta e l’impiego di microfoni “spot”
Riferimenti bibliografici -
Capitolo 5
Radiomicrofoni e sistemi wireless per in-ear monitoring
5.1 Composizione di un sistema wireless
5.2 Le radiofrequenze per un collegamento wireless
5.3 Tecniche di trasmissione in radiofrequenza
5.4 Composizione di un sistema wireless
5.5 Il trasmettitore
5.6 L’antenna trasmittente
5.7 Propagazione dell’onda irradiata
5.8 L’antenna ricevente
5.9 Il collegamento antenna-ricevitore via cavo coassiale
5.10 Il ricevitore
5.11 Coesistenza contemporanea di più collegamenti wireless
5.12 Gestione delle antenne nei sistemi wireless multicanale
5.13 Alimentazione e autonomia di funzionamento negli apparati portatili -
Appendice 1
Il suono e il microfono.
Concetti fondamentali
1 Unità di misura della pressione sonora
2 Grandezze caratteristiche di un suono
3 Estensione della gamma audio
4 Caratteristiche di sensibilità dell’apparato uditivo umano
5 Origine e meccanismo di propagazione del suono
6 Suoni diretti e riverberati
7 Analisi di un’onda di pressione sonora
8 Caratteristiche direzionali di una sorgente sonora
9 Ingresso e uscita di un microfono -
Appendice 2
Accessori per microfoni
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Bibliografia
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Indice analitico
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Informazioni aggiuntive
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione 11/2021
Lingua Italiano
Editore Hoeply
ISBN: 9788836006458