By: Umberto Nicolao

Un amplificatore audio è un apparato elettronico che ha come compito principale quello di incrementare l’entità, o livello, di un segnale ricevuto in ingresso, così da poter ottenere dal carico presente ai suoi morsetti di uscita, tipicamente un sistema di altoparlanti, un livello sonoro adeguato alle esigenze dettate dalla applicazione.
Leggi
L’adozione di elaboratori di dinamica è finalizzato tipicamente ad una ottimizzazione del segnale in relazione alle caratteristiche del mezzo di trasferimento che si intende impiegare oppure delle apparecchiature inserite nell’impianto di diffusione sonora. I due più comuni esempi di questa famiglia di processori elettronici sono il compressore e l’espansore di dinamica. Il compander è un apparato in grado di svolgere entrambe le funzioni (COMPANDER = COMPresso+expANDER).
Leggi
Quanti bit mi servono per convertire in digitale un segnale audio? Che frequenza di campionamento devo scegliere? Vi piacerebbe saper già…
Leggi
Il crossover elettronico è un dispositivo che assolve il compito di coordinare il funzionamento di alto-parlanti di tipo differente (subwoofer, woofer,…
Leggi
Metodi di valutazione e normative internazionali L’importanza della corretta comprensione di un messaggio vocale diffuso da un impianto di emergenza è…
Leggi
Mentre nelle applicazioni domestiche l’audio digitale ha manifestato il suo strapotere sull’audio analogico già sul finire degli anni ottanta, nel professionale…
Leggi
L’equalizzatore è un apparato che opera su di un segnale audio con la finalità di “modificarne” la distribuzione spettrale, ovvero il…
Leggi
Impianti di diffusione della voce e intelligibilità del parlato [1] Dopo aver trattato della percezione uditiva, affrontiamo di seguito l’argomento della…
Leggi
Ultimi commenti