ARTICOLI

amplificatore - 1

21 GenCos’è e a cosa serve un Amplificatore?


Un amplificatore audio è un apparato elettronico che ha come compito principale quello di incrementare l’entità, o livello, di un segnale ricevuto in ingresso, così da poter ottenere dal carico presente ai suoi morsetti di uscita, tipicamente un sistema di altoparlanti, un livello sonoro adeguato alle esigenze dettate dalla applicazione.

Leggi
linea di ritardo - 2

18 LugCos’è e a cosa serve una linea di ritardo?


La linea di ritardo, come suggerisce il termine stesso, è un dispositivo che serve per ritardare temporalmente un segnale audio; di norma è una funzione inclusa in apparati elettronici per l’elaborazione del segnale (processori DSP), mentre sono rari gli esempi di implementazione in unità a sè stanti.

Leggi
dsp - 3

08 OttCos’è e a cosa serve un processore DSP?


Un processore DSP è un apparato elettronico in grado di svolgere sul o sui segnali audio che riceve in ingresso, un gran numero di funzioni su preciso comando (meglio sarebbe dire programmazione) dell’operatore. DSP è l’acronimo di Digital Signal Processor, ovvero elaboratore digitale di segnale.

Leggi
compander - 4

03 MagCos’è e a cosa serve un compander?


L’adozione di elaboratori di dinamica è finalizzato tipicamente ad una ottimizzazione del segnale in relazione alle caratteristiche del mezzo di trasferimento che si intende impiegare oppure delle apparecchiature inserite nell’impianto di diffusione sonora. I due più comuni esempi di questa famiglia di processori elettronici sono il compressore e l’espansore di dinamica. Il compander è un apparato in grado di svolgere entrambe le funzioni (COMPANDER = COMPresso+expANDER).

Leggi
antilarsen e noise gate - 5

25 GenCosa sono e a cosa servono antilarsen e noise gate?


Cosa sono e a cosa servono antilarsen e noise gate?
Il Noise gate, che può essere singolo o multiplo (ad 1 o più ingressi), opera sul segnale audio a livello microfonico per cui va inserito prima del mixer o del preamplificatore e subito dopo il microfono.
L’Antilarsen viceversa opera sul segnale audio a livello di linea e va inserito dopo il mixer o il pream-plificatore.

Leggi
equalizzatore - 6

25 LugSeconda puntata: la digitalizzazione di un segnale analogico


Quanti bit mi servono per convertire in digitale un segnale audio? Che frequenza di campionamento devo scegliere? Vi piacerebbe saper già…

Leggi
Cos’è e a cosa serve un crossover elettronico?

21 GiuCos’è e a cosa serve un crossover elettronico?


Il crossover elettronico è un dispositivo che assolve il compito di coordinare il funzionamento di alto-parlanti di tipo differente (subwoofer, woofer,…

Leggi
- 25

17 MagL’intelligibilità del parlato negli impianti di diffusione sonora – Parte 3


Metodi di valutazione e normative internazionali L’importanza della corretta comprensione di un messaggio vocale diffuso da un impianto di emergenza è…

Leggi
equalizzatore - 26

27 AprPrima puntata: suoni e bit


Mentre nelle applicazioni domestiche l’audio digitale ha manifestato il suo strapotere sull’audio analogico già sul finire degli anni ottanta, nel professionale…

Leggi
equalizzatore - 31

13 AprCos’è e a cosa serve un equalizzatore?


L’equalizzatore è un apparato che opera su di un segnale audio con la finalità di “modificarne” la distribuzione spettrale, ovvero il…

Leggi
Insert math as
Block
Inline
Additional settings
Formula color
Text color
#333333
Type math using LaTeX
Preview
\({}\)
Nothing to preview
Insert
error: Content is protected !!