Impianti Audio per la Diffusione Sonora 2
Il microfono, è noto, è il primo anello della catena audio. Come tale, dalla sua scelta e dal suo impiego discende la qualità del segnale audio.
In impianti per diffusione sonora, il microfono viene utilizzato in numerosi contesti, dalla sala conferenze alla chiesa, senza contare le applicazioni in impianti di emergenza ed evacuazione.
A dispetto di ciò, non di rado la scelta e l’installazione di questo fondamentale componente vengono sottovalutati, compromettendo in partenza la bontà del risultato finale.
Microfoni ed il loro corretto utilizzo completa il testo dedicato agli impianti per diffusione sonora, del quale è stato in precedenza pubblicata la parte riservata ai sistemi di altoparlanti ed alle apparecchiature elettroniche di amplificazione ed elaborazione del segnale.
Gli argomenti coperti sono ad ampio spettro e spaziano dalla tecnologia dei microfoni sino alle loro modalità di impiego.
A loro volta, i due volumi di Impianti audio per diffusione sonora si vanno ad affiancare al libro Acustica applicata per la diffusione sonora e precedono l’ultimo volume della trilogia, che sarà dedicato alla descrizione di applicazioni tipiche di impianti per diffusione sonora.
-
Additional information
Additional information
Anno di pubblicazione 2007
Autore Umberto Nicolao
Editore Il Rostro