1.1 Grandezze caratteristiche di una forma d’onda semplice
1.2 Relazioni tra forme d’onda semplici
1.3 Sovrapposizione di forme d’onda semplici
1.4 Analisi nel dominio del tempo e della frequenza
1.5 Forme d’onda periodiche non sinusoidali
1.6 Grandezze caratteristiche di una forma d’onda complessa
1.7 Relazioni tra forme d’onda complesse
1.8 Il segnale musicale
Applicazioni Professionali dei Microfoni da Studio 2a ed
Il presente libro si colloca in un articolato progetto volto ad affiancare al libro Microfoni, di cui da poco è andata in stampa la terza edizione, una serie di testi di applicazione specifica dedicati ad impieghi particolari di quello che è il primo anello di ogni catena audio: il microfono.
Fanno già parte della collana due titoli, Radiomicrofoni e Sistemi Wireless, dedicato alla rice-trasmissione senza fili del segnale microfonico, e La Ripresa Sonora Ravvicinata degli Strumenti Musicali, che affronta la tematica della rilevazione “in prossimità” del suono degli strumenti musicali in vista di una sua amplificazione, ad esempio nell’ottica della diffusione sonora in una sala da concerto.
Applicazioni dei Microfoni da Studio è un testo dedicato alla presa del suono in vista di una sua registrazione accurata. Quest’ultima precisazione è d’obbligo perché non è solo la qualità dei microfoni che consente il raggiungimento di standard qualitativi di eccellenza, ma anche il modo con cui li si utilizza.
Ciò è particolarmente vero nel caso di prese del suono di concerti di musica classica, dove la disposizione dei microfoni riveste un carattere di importanza quantomeno pari a quello inerente le prestazioni degli stessi. In un simile contesto, i nemici da combattere sono due: la fretta, da sempre cattiva consigliera, e le esigenze estetiche, che richiedono l’invisibilità del sistema microfonico, in particolare nel caso di riprese televisive.
Applicazioni dei Microfoni da Studio è una seconda edizione rivista e notevolmente ampliata del libro “Applicazioni professionali dei microfoni Georg Neumann”, del quale eredita i primi quattro capitoli, che vengono affiancati da un corposo capitolo dedicato al microfono digitale, nuova frontiera delle tecnologie da studio, in cui figura un significativo contributo di Roberto Lucchesi, Direttore Tecnico delle Riviste Audio Review e Digital Video.
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Description
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1. Elementi di Teoria dei Segnali: dalla sinusoide al segnale musicale
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2. Acustica ambientale. Nozioni di base
2.1 Propagazione del suono
2.2 La pressione sonora
2.3 Campi sonori
2.4 Ostacoli alla libera propagazione dei suoni
2.5 Il riverbero
2.6 Effetti di interferenza
2.7 Il filtraggio a pettine -
3. Gli strumenti musicali come sorgenti sonore: implicazioni per scelta e disposizione dei microfoni
3.1 Le note musicali e la loro frequenza
3.2 Altre proprietà del suono degli strumenti musicali
3.3 La direzionalità degli strumenti musicali
3.4 Caratteristiche acustiche della voce umana
3.5 Raccomandazioni circa la scelta e l’impiego di microfoni “spot” -
4. Tecniche di presa del suono in stereofonia
4.1 Caratteristiche dell’ascolto in stereofonia
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Additional information
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Anno di pubblicazione 2004
Autore Umberto Nicolao
Editore Il Rostro