ARTICOLI

18 LugCos’è e a cosa serve una linea di ritardo?


La linea di ritardo, come suggerisce il termine stesso, è un dispositivo che serve per ritardare temporalmente un segnale audio; di norma è una funzione inclusa in apparati elettronici per l’elaborazione del segnale (processori DSP), mentre sono rari gli esempi di implementazione in unità a sè stanti.

Leggi

03 MagCos’è e a cosa serve un compander?


Gli elaboratori di dinamica sono una famiglia di apparecchiature elettroniche che operano essenzialmente sul livello o ampiezza del segnale audio, in…

Leggi

25 GenCosa sono e a cosa servono antilarsen e noise gate?


Cosa sono e a cosa servono antilarsen e noise gate?
Il Noise gate, che può essere singolo o multiplo (ad 1 o più ingressi), opera sul segnale audio a livello microfonico per cui va inserito prima del mixer o del preamplificatore e subito dopo il microfono.
L’Antilarsen viceversa opera sul segnale audio a livello di linea e va inserito dopo il mixer o il pream-plificatore.

Leggi

25 LugSeconda puntata: la digitalizzazione di un segnale analogico


Quanti bit mi servono per convertire in digitale un segnale audio? Che frequenza di campionamento devo scegliere? Vi piacerebbe saper già…

Leggi
Cos’è e a cosa serve un crossover elettronico?

21 GiuCos’è e a cosa serve un crossover elettronico?


Il crossover elettronico è un dispositivo che assolve il compito di coordinare il funzionamento di alto-parlanti di tipo differente (subwoofer, woofer,…

Leggi

17 MagL’intelligibilità del parlato negli impianti di diffusione sonora – Parte 3


Metodi di valutazione e normative internazionali L’importanza della corretta comprensione di un messaggio vocale diffuso da un impianto di emergenza è…

Leggi

27 AprPrima puntata: suoni e bit


Mentre nelle applicazioni domestiche l’audio digitale ha manifestato il suo strapotere sull’audio analogico già sul finire degli anni ottanta, nel professionale…

Leggi

13 AprCos’è e a cosa serve un equalizzatore?


L’equalizzatore è un apparato che opera su di un segnale audio con la finalità di “modificarne” la distribuzione spettrale, ovvero il…

Leggi

30 MarL’intelligibilità del parlato negli impianti di diffusione sonora – Parte 2


Impianti di diffusione della voce e intelligibilità del parlato [1] Dopo aver trattato della percezione uditiva, affrontiamo di seguito l’argomento della…

Leggi

05 MarReti Crossover di Tipo Serie per Sistemi di Altoparlanti a Due Vie. Parte 2


5. IL CROSSOVER SERIE A DUE COMPONENTI REATTIVI Si è più volte avuto modo di affermare in precedenza che la sostanziale…

Leggi
Insert math as
Block
Inline
Additional settings
Formula color
Text color
#333333
Type math using LaTeX
Preview
\({}\)
Nothing to preview
Insert